Un’estate nel segno della natura e del divertimento, quella di Sondrio e Valmalenco. Il territorio cuore della Valtellina, in Lombardia, è caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa ed è incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta il pizzo Bernina con i suoi 4.050 metri. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

A luglio, c’è solo l’imbarazzo della scelta per divertirsi e trascorrere qualche giorno di relax in queste splendide aree montane lombarde: partendo dalla buona musica, grazie ad AmbriaJazz, il festival di musica jazz e contemporanea che entra nel vivo proprio in questi giorni, si passa alle esibizioni in piazza del Coro Cai della Valmalenco e alle degustazioni che permettono di assaporare il grande Nebbiolo di montagna grazie al Ciapél d’Oro. Dal 6 al 9 luglio il più antico concorso enologico valtellinese si svolge infatti a Castione Andevenno e permette di conoscere, attraverso visite guidate, i terrazzamenti e le cantine dei piccoli produttori locali.

Anche gli appassionati di storia potranno avere la loro occasione: in Valmalenco, area legata anche all’estrazione dei minerali, è sempre più richiesta la visita notturna alla Miniera della Bagnada (prossimo appuntamento sabato 8 luglio a Lanzada, seguita da cena tipica). Tipica anche la bresaola che sarà la regina indiscussa dell’omonima sagra di Chiuro in programma durante il  weekend del 7-9 luglio al Centro Sportivo “La Colonia” (www.prolocochiuro.it).

E se proprio non potete fare a meno dello sport, si ricorda che da sabato 8 luglio apre tutti i giorni la Funivia al Bernina, per escursioni a piedi o in MTB, approfittando del servizio di noleggio Rent Bike Palù.