Cari Lettori, Care Lettrici,
a nome della redazione di The Martian colgo anzitutto l’occasione per ringraziarVi per l’attenzione prestata ai nostri articoli e per il continuo supporto dimostrato nei confronti del nostro progetto editoriale.
Il nostro sito, superata la fase di testing dei mesi estivi, ha iniziato a essere visibile on-line a partire dal mese di settembre. In questi 4 mesi sono stati pubblicati 825 articoli di cui 575 in italiano. Mentre nei primi mesi le pubblicazioni madrelingua si attestavano tra le 60 e le 100 mensili, adesso stiamo lavorando per arrivare a 180 articoli in italiano ed almeno 60 in lingua inglese ogni mese. Il format del blog / news aggregator si sta rivelando efficace: nel solo mese di dicembre il nostro sito è stato visitato da oltre mille nuovi utenti a settimana, numero in continua crescita. Circa un quarto di questi è poi sovente tornata a leggerci. I nostri lettori sono italiani all’89%, dell’Unione Europea e UK al 7%, degli Stati Uniti al 2,5. Il 54% sono di sesso maschile e quasi il 60% di loro ha un età tra i 18 e i 34 anni.
La nostra pagina Facebook ha raggiunto 5,000 likes. Ogni articolo da noi pubblicato su FB raggiunge in media dai 200 ai 400 utenti, superando spesso i 1,000 per quelli scritti direttamente dai nostri contributori.
Ora, se il progetto editoriale “The Martian” sta andando avanti e crescendo di giorno in giorno, il merito è solo Vostro e di questo volevo ringraziarvi. Pari ringraziamento va ai nostri contributori, arrivati a essere una trentina, che ringrazio per il supporto e per la qualità dei contenuti espressi. The Martian è una piccola realtà nel panorama editoriale nazionale ma ha la pretesa di diventare una nicchia d’eccellenza per contenuti ed opinioni espresse. Questo è quello che ci siamo proposti fin dall’inizio con Maura Savaris e Francesca Pieroni, e questo è quello per il quale tutti insieme stiamo lavorando.
Ringraziandovi per il sostegno,
Porgo i miei più sentiti Auguri per un Buon 2017.
Cordialmente,
Matteo Mineo