Radicalismo Islamico e Terrorismo: quali strategie di contrasto?

Terrorismo e radicalizzazione sono questioni al centro di un ampio dibattito che coinvolge opinione pubblica, politica e addetti del settore.

La natura fluida, sfuggevole, quanto insidiosa del terrorismo contemporaneo ha avuto la capacità di provocare una preoccupazione diffusa, ansia permanente e angoscia. Un ‘terrorismo’ che, pur incapace di vincere la guerra culturale e ideologica imponendo un credo e una filosofia radicali e violenti, è però in grado di muoversi bene sul campo di battaglia virtuale.

E proprio per queste ragioni, il terrorismo contemporaneo va affrontato concentrandosi su una soluzione che parta dalle sue cause e non limitandosi a reagire agli attacchi: è una minaccia diretta alla nostra sicurezza che si alimenta di conflittualità sul piano sociale europeo e paga gli effetti delle crisi internazionali dell’area mediorientale.

Di questo e altro ancora si parlerà il 17 febbraio alle ore 21 al Teatro Alfa di Torino. Ospiti: il dott. Claudio Bertolotti e il Sen. Mario Mauro. Modera: Silvio Magliano.

L’obiettivo è di trovare una visione comune, strade percorribili che possano dare risposte concrete a un pericolo che chiama in causa istituzioni e politica.

bertu